Tagliatelle alle Sfiandrine

Il Pleurotus ostreatus o più comunemente conosciuto come SFIANDRINA è un tipico fungo italiano molto diffuso, comunemente conosciuto appunto come Sfiandrina o Orecchione o Fungo Ostrica.

Allo stadio iniziale di crescita assume una forma convessa, intimamente unito ad altri cappelli che gli crescono attorno; successivamente una forma di ostrica o di ventaglio, spesso cespitoso, imbricato con altri cappelli, a volte numerosi.
Il colore varia da bruno-violaceo, bruno-rossiccio o grigio-biancastro; il margine è involuto, liscio, ma a maturità tende ad appianarsi con andamento gibboso-lobato, presentando anche delle fratture.
Il diametro può misurare da 5 a 25 cm.

Il P. ostreatus contiene dei composti che avrebbero un effetto antinfiammatorio, antiaggregante piastrinico, antiossidante, ipocolesterolemizzante e stimolante del sistema immunitario.

Il Piatto che oggi vado a proporvi è un selfmade (fatto da me) che prevede

  • Tagliatelle fatte in casa su una miscela di farina normale e integrale
  • Sfiandrine
  • Panna Vegetale

DIFFICOLTA’            Bassa

PROCEDIMENTO

Preparate le Sfiandrine in una padella anti aderente con Olio di Semi e Aglio schiacciato, dopo circa 30 min a fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato e la panna. Una volta che le Tagliatelle sono giunte a cottura, incorporatele nel condimento che avete preparato, cercando di non far scuocere troppo le Tagliatelle.

Il risultato finale è quello della fotografia.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VOLTE SEGUIRLE, NON DOVETE FARE ALTRO CHE REGISTRARVI AL MIO BLOG CON LA FORM CHE TROVATE QUI SOTTO

Saluti

Lorenzo

chi sono

Lascia un commento