5 Erbe che puliscono il Fegato

Il fegato è la ghiandola più grande del corpo e l’organo che svolge le attività più vaste.

E’ responsabile dell’abbattimento ed eliminazione delle tossine, della digestione ed assimilazione dei grassi, del metabolismo delle proteine, dell’accumulo del ferro e di altri minerali,  ed è coinvolto con il rinnovamento del sangue. Tutti i medici del mondo saranno d’accordo che il corretto funzionamento del fegato è fondamentale per garantire salute e benessere. Un funzionamento del fegato insufficiente ha ripercussioni su tutto l’organismo. Di seguito elenco 5 rimedi naturali per ripulire e far funzionare correttamente il nostro fegato.

Il Dr. Karl Maret, MD, dice: “Il buon funzionamento degli occhi, cuore, cervello, gonadi, articolazioni e reni, sono tutti dipendenti da una buona attività del fegato … Se il fegato è compromesso, vi è una perdita di funzione generale del corpo e un conseguente maggiore stress metabolico sull’individuo”.

 Tarassaco

RADICE DI TARASSACO 

Il tarassaco è una pianta molto diffusa, spesso fatta a pezzi durante la cura del prato, è un detergente del fegato che è stato celebrato nel corso dei secoli, un dono di madre natura per il nostro fegato. Migliora il flusso biliare, accelera l’eliminazione delle tossine dal corpo ed è usata con successo per combattere la steatosi, cirrosi, dominanza di estrogeni e anche l’acne.

 

cardo-mariano-frutti.jpg

SEMI DI CARDO MARIANO

ll cardo mariano è stato utilizzato da oltre 2000 anni per i suoi effetti notevoli sul fegato e la cistifellea. Favorisce l‘espulsione delle tossine dal fegato. Aiuta con la disintossicazione dai veleni come l’alcol, stimola la rigenerazione del tessuto danneggiato del fegato, stimola la produzione dibile e favorisce una migliore digestione.

 

radice di cicoria

RADICE DI CICORIA

Molto diffusa da noi e di facile coltivazione. la cicoria è una pianta medicinale celebrata per la sua capacità di aiutare a pulire il fegato. Antichi romani, persiani, arabi ed i medici indiani, usavano foglie e radici di cicoria per aiutare a combattere un gran numero di disturbi del fegato, tra cui ittero, calcoli alla cistifellea e calcoli del fegato, calcolosi urinaria, stipsi, indigestione, depressione e mal di testa.

 

mentha-piperita.jpg

MENTA PIPERITA

L’uso della menta piperita non è solo benefico per lo stomaco e per l’alito fresco, ma aiuta anche il fegato stimolando il flusso biliare, rilassando i dotti biliari e contribuendo al rilascio delle tossine. Stimola anche la cistifellea e i reni a rilasciare i loro calcoli e favorisce una digestione ottimale.

 

radice curcuma.jpg

CURCUMA

La radice della Curcuma ha, ha la capacità di pulire il fegato dalle tossine e rigenerare le cellule epatiche. Inoltre promuove la produzione di bile ed è utile nel ridurre l’infiammazione del fegato. Essa non solo aiuta a stimolare enzimi responsabili di scovare le tossine (compresi agenti cancerogeni noti) nel corpo, ma, secondo una ricerca della UCLA, è in grado di combattere gli effetti di sostanze cancerogene.

Non ci resta che darci da fare per ottimizzare le funzioni di questo grande organo che sottintende a molte più funzioni di quelle che comunemente si crede. Digestione facile, senso di energia e non pesantezza, emozioni più pulite sono alcuni importanti effetti di un fegato funzionante.

————————————————————————–

Vuoi recuperare il tuo Benessere fisico perduto a causa di cattive abitudini alimentari?

SCARICA GRATUITAMENTE IL MIO PROGRAMMA

e803e-3

lorenzo maini

vivisanoefelice@gmail.com

Lascia un commento