5 motivi per non saltare i pasti

Ci sono delle situazioni particolari in cui saltare un o più pasti può portare giovamento al proprio fisico, ma non deve diventare una cosa sistematica o programmata, ma solo un eccezione, altrimenti si vanno a creare problemi non di poco conto.

Saltare un pasto ogni tanto può capitare. I ritmi frenetici della vita di tutti i giorni o la speranza di dimagrire non sono alleati positivi di chi vuole condurre una vita sana e regolare. Certo, dimenticare una volta ogni tanto di mangiare non è grave, ma cosa succede quando diventa un’abitudine? In collaborazione con alcuni membri del mio Gruppo di lavoro, TITOLATI per parlare di questi argomenti, abbiamo stilato alcune cose che reputiamo IMPORTANTI e DETERMINANTI che scaturiscono quando si salta un pasto, ne abbiamo individuati diversi, andiamo a vedere quali e cosa comportano:

1 – SOLO UN’ILLUSIONE

Il collegamento tra saltare i pasti e dimagrire è ingannevole. Alcuni ricercatori dellaOhio State University hanno stabilito che la perdita di peso non è necessariamente collegata a una diminuzione della massa grassa corporea. Se da una parte la bilancia potrebbe far segnare notevoli diminuzioni, allo stesso tempo il girovita potrebbe non diminuire.

2 – MAGGIORE STANCHEZZA


Se digiunare diventa una pratica abituale e disordinata può essere pericoloso e dannoso. Un digiuno ‘selvaggio’ può causare stanchezza, indebolimento e diminuzione dell’attenzione. Il corpo umano, infatti, se non riceve abbastanza proteine, vitamine, minerali e acidi grassi contenuti nei pasti o nelle merende fatica a funzionare correttamente.

3 – MAI SALTARE LA COLAZIONE

Saltare la colazione tutti i giorni può avere conseguenze molto gravi. Secondo la studiosa Leah Cahill della Harvard School of Public Health, le donne che saltano la colazione regolarmente hanno il 20% di possibilità in più rispetto alle altre di sviluppare diabete di tipo 2. Al contrario, gli uomini che vanno a lavoro senza aver fatto colazione potrebbero sviluppare nel tempo problemi di cuore.


4 – CIBO SPAZZATURA


Secondo uno studio della Cornell University, chi è solito saltare i pasti ha il 31% di possibilità in più di comprare cibo spazzatura al supermercato rispetto a chi invece ha appena mangiato uno snack. Quelli che poi comprano nel tardo pomeriggio, scelgono quasi sempre i cibi con più calorie. Il corpo ha bisogno di essere nutrito e se non avviene l’istinto di mangiare cibi grassi prevale su tutto.

5 – MAGGIORE RISCHIO DI MALATTIE

«Mangiare carboidrati durante e poco dopo l’esercizio fisico aiuta a mantenere il sistema immunitario in allerta», spiega Georgie Fear, autrice di Lean Habits for Lifelong Weight Loss. Il rifiuto del cibo predispone l’organismo ad un rischio maggiore di cefalee, spossatezze, febbre e raffreddore.

In qualità di Consulente dell’Alimentazione e dello Sport (anche se ancora tirocinante, mi diplomerò a fine Gennaio) voglio farti un REGALO!

UNA VALUTAZIONE PERSONALE SULLE TUE ABITUDINI ALIMENTARI

Così da capire se, conduci uno stile alimentare corretto, puoi farla cliccando sul link qui sotto in totale autonomia, rispettando la tua privacy come da legge

CLICCA QUI PER COMPILARE IL TUO QUESTIONARIO

Lascia un commento