I 5 Alimenti che abbassano il Colesterolo

La cattiva alimentazione è una delle cause principali dell’eccesso di colesterolo (specialmente quello che viene definito “cattivo”) nel sangue. Ma ecco la buona notizia: una lista di 5 cibi ideali per abbassarlo!

Se la quantità di colesterolo nel sangue è troppo elevata (o se si vuole prevenirne l’eccesso), una delle prime cose che si dovrebbe esaminare è la propria dieta. Si stanno mangiando cibi che aiutano a ridurre il colesterolo? O evitando quelli che ne favoriscono l’aumento? In caso contrario, ecco qualche idea per la spesa al supermercato. Come incentivo aggiungiamo anche che abbassare il colesterolo cattivo (LDL) può “calare” l’età reale fino a 3 anni e 3 mesi per gli uomini e fino a 6 mesi, per le donne.

1) Mandorle

Le mandorle sono piuttosto efficaci per abbassare il colesterolo. In primo luogo, sono ricche di grassi insaturi che aiutano a aumentare il colesterolo HDL sano riducendo quello LDL malsano. In secondo luogo, i loro grassi contribuiscono anche a ridurre la possibilità che il colesterolo LDL ossidi. Questa è una notizia favolosa perché altrimenti aumentano le possibilità che danneggi le arterie e riduca pericolosamente il flusso di sangue al cuore. É bene però tenere d’occhio le porzioni, in quanto le mandorle sono ricche di calorie, e la quantità necessaria per ottenere benefici sono circa 50/60 grammi al giorno.

2) Succo d’arancia

I produttori di succo d’arancia stanno facendo tutto il possibile per rendere le loro bevande più salutari, tra cui fortificare il succo con composti di origine vegetale che riducono il colesterolo, noti come fitosteroli. Un riesame di 84 studi scientifici ha rivelato che assumendo 2 grammi di fitosteroli al giorno – quantitativo contenuto per esempio in circa 240 ml di succo d’arancia – potrebbe ridurre i livelli di LDL nocivo di oltre l’8 %. È però opportuno prima verificare con il proprio medico se gli agrumi dovessero interagire e interferire con eventuali farmaci che si stanno assumendo. Nel caso, si possono trovare nella margarina, latte, latte di soia, formaggio o addirittura nel pane.

3) Olio d’oliva

Ricco di antiossidanti e grassi insaturi ideali per la salute del cuore, aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” LDL ed aumenta quello “buono” HDL. Infatti, in uno studio svolto su persone con colesterolo alto, i campioni di sangue hanno mostrato un minore potenziale di coagulazione dannosa solo due ore dopo che i soggetti dello studio avevano consumato un pasto condito con olio d’oliva. L’ olio di oliva è ricco di composti fenolici e sostanze vegetali che riducono la percentuale di coagulo del sangue. Quel che serve per ottenere benefici (utilizzandolo al posto di altri grassi) sono circa 2 cucchiai da tavola al giorno.

4) Asparagi cotti al vapore

Non c’è niente di sbagliato ad assumere un piatto di verdure crude o un’insalata se si vuole migliorare la dieta, ma la cottura di alcune di esse, tra cui gli asparagi, può contribuire a migliorare le capacità di abbassare il colesterolo. Altre verdure che migliorano questa proprietà dopo una breve cottura al vapore sono barbabietole, carote, melanzane, fagiolini, cavolfiore e gombo. I ricercatori ritengono che assumere queste verdure cotte possa facilitare il lavoro degli acidi biliari, il che significa che il fegato ha bisogno di consumare più colesterolo LDL in modo da produrre la bile. Questo si traduce in meno LDL circolante nel sangue.

5) Farina d’avena

La mamma aveva ragione: iniziare la giornata con una tazza di farina d’avena tostata calda è una mossa intelligente. Di tutti i cereali integrali l’avena è la migliore fonte di fibra solubile, perché forma una sorta di gel per evitare che il colesterolo venga assorbito nel flusso sanguigno. La quantità ideale di fibre solubili da assumere va da 5 a 10 grammi al giorno. Se si mangia 1 tazza di farina d’avena cotta per la prima colazione, si inizierà la giornata con 4 grammi di fibre. Meglio ancora se nella tazza di farina d’avena si aggiunge una mela tagliata per un extra di 3 grammi di fibre, e si raggiungerà la quantità ottimale.

08/03/16

Una piccola postilla

Sapete che gli eccessi di colesterolo vengono depositati nell’intestino? Lo sapevate che se non avete una frequenza intestinale adeguata, questo colesterolo in eccesso ritornerà in circolo?

Se poi stai cercando un modo per DETOSSIFICARE il tuo corpo…


Eccoti qui una Guida Pratica su come 

GUIDA PRATICA ALLA DETOSSSIFICAZIONE

Iscriviti e riceverai questa fantastica Guida per DETOSSIFICARE il tuo Corpo!

lorenzo maini

vivisanoefelice@gmail.com

Lascia un commento