La mia Libreria

Ecco qui di seguito alcuni libri molto interessanti che non dovrebbero mancare nelle biblioteche di tutti voi:

Parto da questo, che mi ha letteralmente cambiato la vita!

L’ALIMENTAZIONE OVVERO LA TERZA MEDICINA

di  Jean Seignalet

terzamedicina.png

In quale modo un’alimentazione concepita nel modo sbagliato provoca certe malattie?

Qual è la dietetica ideale?

L’autore propone una risposta a queste due interrogazioni, appoggiandosi sulle più recenti scoperte fatte nei vari campi della medicina e della biologia. Dimostra come l’alimentazione moderna esercita i suoi effetti negativi, insieme ad altri fattori genetici ed ambientali. Le varie tappe che portano dallo stato normale allo stato patologico compaiono chiaramente. Alla sorgente di disturbi molto vari come la poliartrite reumatoide, il diabete mellito della maturità, il cancro della mammella o l’asma, si riscontra l’alimentazione moderna, responsabile del passaggio in circolo di macromolecole batteriche ed alimentari nocive. Il ritorno ad una nutrizione di tipo ancestrale, l’unica che conviene all’uomo, permette di ottenere dei successi sia chiari che frequenti in una grande quantità di malattie, solitamente considerate misteriose, e poco o non curabili. In questa quinta edizione – prima versione completa in Italiano, la frequente azione positiva del cambiamento nutrizionale è dimostrata per 91 malattie.

I risultati spesso straordinari della dieta diventano evidenti, sia dal punto di vista preventivo (aterosclerosi, cancro, ecc…) che dal punto di vista terapeutico (sclerosi a placche, depressione nervosa, morbo di Crohn, asma ecc…).

La nozione classica di una dietetica quantitativa, basata sul numero di calorie e l’equilibrio fra glicidi, lipidi e protidi, viene scambiata con un concetto nuovo, quello di una dietetica qualitativa, fondata sulla struttura delle molecole. Bisogna scartare quelle che l’organismo non è in grado di metabolizzare e tenere quelle che sono accessibili all’azione dei nostri enzimi. Questo atteggiamento di buon senso, che venga associato o no alle classiche indicazioni farmacologiche, è spesso salvatore. Speriamo che quest’opera possa convincere i lettori che l’alimentazione di ieri deve occupare un posto di prim’ordine nella medicina di domani, sia nella prevenzione che nel trattamento della maggior parte delle malattie.

 

IL TUO CORPO IMPLORA ACQUA

di Fereydoon Batmanghelidj

acqua

Nato in Iran nel 1931, il dottor Fereydoon Batmanghelidj ha studiato medicina all’Università di Londra. Ha esercitato a Teheran fino al 1979 quando, assieme a moltissimi iraniani, fu trascinato in prigione per essere fucilato durante la rivoluzione che rovesciò lo Scià. In attesa di essere giudicato, scoprì i poteri guaritori dell’acqua prescrivendone due bicchieri ad un prigioniero che si contorceva per dei fortissimi dolori allo stomaco.
L’uomo guarì ed il dottor Batmanghelidj si salvò la vita quando, diversi mesi più tardi, presentò al giudice uno studio su come l’acqua avesse guarito tantissimi prigionieri dai dolori di stomaco. Rilasciato, fuggì negli Stati Uniti nel 1982, dove da oltre vent’anni diffonde la sua scoperta, ovvero che la disidratazione è la vera causa di molte malattie.
La semplice regolazione della quantità di acqua e di sale che assumete, può aiutarvi a curare e a prevenire moltissime malattie permettendovi di eliminare costose medicine e di godere di una perfetta salute.

Con Il tuo corpo implora Acqua scoprirete:
– i segnali di sete e di disidratazione del vostro corpo;
– di quanta acqua e di quanto sale avete bisogno per stare bene;
– perché le altre bevande, incluso tè, caffè e bibite non possono sostituire l’acqua;

e ancora, come alleviare naturalmente o addirittura eliminare i sintomi di allergie, angina, artrite, asma, costipazione, emicrania, ipertensione, ulcera e tanti altri disturbi con la più semplice delle soluzioni: ACQUA!

Acqua per stare bene, per guarire, per vivere.

 

TERAPIA ALIMENTARE

 di Martin Halsey

terapia.png

Martin Halsey è un uomo assai versatile e intelligente: laureato in biologia, ha giocato come professionista e poi come allenatore nella nazionale di pallacanestro Svizzera. A partire da questa esperienza ha approfondito le sue conoscenze alimentari naturali per il miglioramento delle prestazioni sportive. In seguito ha effettuato studi negli USA, in Inghilterra e in Svizzera, specializzandosi nelle discipline curative orientali e macrobiotiche. Co-fondatore del noto centro IMI di Kiental è attualmente ideatore e coordinatore della rivista ‘La Sana Gola’.

VIVERE SENZA ARTROSI

 di Marco Lanzetta

artrosi.png

L’artrosi è una condizione che modifica la forma e la tenuta delle articolazioni del corpo. I numeri sono impressionanti e in aumento costante. Basti pensare che al costante invecchiamento della popolazione mondiale. In Italia si stima in 5 milioni il numero di uomini e donne che devono fare i conti con qualche forma di artrosi, sia in una parte particolare dello scheletro, ad esempio le mani, sia in modo più generico e diffuso a molte articolazioni del corpo, grandi e piccole.
Il libro nella parte iniziale spiega come riconoscere l’artrosi, ne individua le diverse tipologie e insegna a riconoscerne i sintomi evidenziandone anche le differenze dall’artrite. Nella seconda parte analizza i diversi tipi di cure (farmacologica, chirurgica, con infiltrazioni, lasergel ecc) e, non ultimo per importanza, suggerisce una dieta alimentare che è alla base del percorso legato alla guarigione.
Completano il lavoro numerose ricette anti-artrosi studiate appositamente da grandi Chef stellati italiani.

IL CIBO DELL’UOMO

Di Franco Berrino

cibouomo

L’obiettivo del volume è rivalutare il cibo semplice e trasmettere poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffi nati, carni e latticini.

L’autore fornisce una guida a chi diffida della pubblicità e dei nutrizionisti televisivi ma non sa come orientarsi; ai genitori che si interrogano su quale sia l’alimentazione migliore per crescere i propri figli; a chi soffre di piccoli disturbi che incidono fortemente sulla qualità della vita; ai malati che si chiedono quale sia l’alimentazione per aiutare la guarigione e prevenire le recidive della malattia; ai medici che, consapevoli della loro impreparazione, desiderano aiutare i loro assistiti con umiltà e competenza; a erboristi, farmacisti e gestori di negozi biologici perché non veicolino proposte dietetiche potenzialmente nocive.

DISINTOSSICARSI DAI METALLI PESANTI

Di Carla Massida

disintossicazione.png

Un manuale completo sui pericoli dei metalli pesanti: quali cibi e prodotti evitare e quali invece ricercare, come riconoscere ed evitare il pericolo, come vivere meglio.

Ogni giorno insieme al cibo ingeriamo minime dosi di metalli pesanti, che insieme a quelle presenti nell’aria inquinata e nei prodotti (cosmetici, saponi…) che utilizziamo possono raggiungere una soglia pericolosa per il benessere dell’organismo, provocando intolleranze e allergie. Ma se il cibo è la principale causa del problema, è ancora il cibo quello che ci può aiutare, se sappiamo di quali alimenti fidarci.

Proprio questo insegna il testo di Carla Massidda, comprensivo di una parte analitica, in cui si spiega dove sono presenti i metalli che ci intossicano, e di una parte pratica, che insegna come fare per aiutare il nostro corpo a liberarsene, depurarsi e disintossicarsi. Utili elenchi e tabelle aiutano a ricordare le sostanze da evitare e ci indicano le informazioni da controllare sulle etichette prima di acquistare i prodotti.

PROCESSO ALLA CARNE

di Franco Berrino e Michele Emiliano

processoallacarne

Un libro agile e leggero (almeno per il numero contenuto di pagine) per essere informati su cosa invece dovremmo conoscere e mangiare per stare bene.

Godibile come un’intervista, ma incalzante come un’indagine. E il colpevole non è per nulla scontato.

Cosa succede se un magistrato interroga e incalza, come «persona informata dei fatti», uno dei massimi esperti nel nostro Paese sullo stretto rapporto tra ciò che mangiamo e l’insorgere dei tumori e di altre patologie?

Un dialogo drammatico, se non fosse per la capacità del testimone e della pubblica accusa di stemperare, con il gusto della battuta e dell’ironia, la disamina di tutto ciò che mangiamo ogni giorno.

Il non essere correttamente informati fa sì che scegliamo spesso proprio quei cibi che nel migliore dei casi non ci fanno bene: carne, zucchero, bevande dolcificate, pane raffinato, latte e prodotti caseari… Proprio quanto ci viene propinato dall’industria alimentare e dalla pubblicità.

Per fortuna, per mangiare e stare bene, alla fine del libro i lettori troveranno un capitolo di pillole di salute, ossia le cose essenziali da sapere, in 130 secondi. Per memorizzarle ci vuole un po’ di più.

L’inquietante verità su ciò che mangiamo:

  • Il trascurare frutta e verdura, a favore di proteine e grassi animali.
  • L’attrazione fatale verso le bevande zuccherate in genere, spacciate per salutari solo perché tra gli ingredienti hanno una percentuale (bassa) di frutta.
  • Le mense scolastiche e soprattutto quelle ospedaliere organizzate per affaticare la digestione e alla lunga far ammalare ragazzi e pazienti.
  • Le pressioni dell’industria alimentare (in particolare casearia) sull’informazione…

 E PER ULTIMA, SEMPRE LA MIA GUIDA ALLA DIS INTOSSICAZIONE CORPOREA

e803e-3

SCARICA LA GUIDA GRATUITA ALLA DETOSSIFICAZIONE

 

 lorenzo maini

vivisanoefelice@gmail.com

REGISTRATI AL MIO BLOG PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUGLI ARTICOLI