5 Ricette con gli Scarti

Buongiorno

Oggi mentre controllavo la posta elettronica sono incappato in un articolo interessante che propone delle ricette fatte con gli…SCARTI!

Si, avete capito bene, scarti alimentari, che sicuramente avrete in casa, pochi sanno che ci sono scarti di alimenti recuperabili, per esempio, mia mamma fa un ottimo minestrone utilizzando i gambi di sedano, carciofo coste di bietole, che normalmente andrebbero buttati via. Andiamo a vederne alcune:

buccia-di-cocomero-300x225

Marmellata di Buccia di Anguria

Frutto per antonomasia dell’Estate, la polpa viene usata in tantissimi modi, ma la buccia? Molto spesso finisce nel cestino dell’umido, mentre pochi sanno che con 400gr di zucchero è possibile tirare fuori una gustosa marmellata.

Procedete con l’asportare la parte verde esterna dell’Anguria, usando un piccolo coltello molto fine, riponete la polpa bianca in una pentola e lasciatela cucinare con lo zucchero per almeno 2 ore. Lasciate raffreddare il composto e poi versatelo in vasetti di vetro sterilizzati.

fogliecarote.jpg

Pesto di foglie di Carote

Visto l’alto contenuto di minerali, in particolare il Calcio, le foglie di Carote non vanno assolutamente sottovalutate! Tritatele molto bene (sono piuttosto dure) e mettetele in un mortaio con una manciata di pinoli o mandorle due spicchi d’aglio e cumino, aggiungete olio EVO e otterrete un ottimo composto per condire i vostri piatti di pasta.

scorzediagrumi.jpg

Tè di scorze di Agrumi

La stagione perfetta per questa infusione è l’Inverno. Arance, Pompelmi, mandarini sono gli agrumi principe di questa stagione, perchè quindi buttarli? Dato per scontato che vanno utilizzati solo bucce di agrumi bio e non trattati, asportate la parte interna bianca, perchè amara, lasciate seccare le bucce 2-3 giorni, poi potrete utilizzarle per fare tè e tisane molto profumate.

brodoveg

Brodo di verdure dimenticate

Vi capiterà spesso di trovare nel fondo del vostro frigorifero avanzi di verdure non utilizzati, gambi di sedano, una mezza cipolla avvizzita, una carota disidratata…non buttateli! Metteteli in un sacchetto sigillato e conservateli nel freezer, quando avrete raggiunto una quantità rilevante utilizzateli per fare il brodo!

broccoli_foglie-1024x683

Condimento con gambi e foglie di Broccolo

Non buttate via questi due elementi del Broccolo, ma tagliateli finemente e metteteli in padella con aglio, olio, e una spolverata di semi di sesamo a fine cottura, ecco che avete un nuovo condimento per la vostra pasta.

————————————————————————–

Vuoi recuperare il tuo Benessere fisico perduto a causa di cattive abitudini alimentari?

SCARICA GRATUITAMENTE IL MIO PROGRAMMA

e803e-3

lorenzo maini

vivisanoefelice@gmail.com

 

 

 

Lascia un commento