5 Buoni motivi per camminare

Camminare tutti i giorni è un vero toccasana per la salute!

E’ un ottimo rimedio per chi non è particolarmente allenato, non richiede molto sforzo fisico, non è noioso, e puoi farlo regolarmente, basta un po di buona volontà.

Potete scegliere i percorsi che più vi piacciono, farlo in compagnia, e magari scoprire percorsi che prima ignoravate! Io sono molto fortunato perchè dalle mie parti posso avere sia il mare e la pineta, ricchi di ossigeno e iodio, ma penso che con un po di buona volontà, si possono trovare dei veri paradisi, in ogni città. I vantaggi di questa sana abitudine sono tanti, ora ve ne elenco alcuni.

1) Riduce il rischio di Cancro al seno

Secondo una recente ricerca, le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi. A parere degli esperti, la camminata quotidiana di un’ora, anche in assenza di un’attività fisica intensa e più specifica, è già molto significativa per la salute.

Leggi anche: Camminare un’ora al giorno previene il cancro al seno

2) Riduce il rischio di Malattie cardiache

Camminare a passo veloce riduce il rischio di malattie cardiache. E, a parità di energia, la camminata veloce è più efficace della corsa. Lo rivela uno studio pubblicato dalla American Heart Association. La camminata e la corsa coinvolgono entrambe gli stessi gruppi muscolari e basta una semplice camminata, almeno di 30 minuti al giorno, per stare meglio.

Leggi anche: Salute: Camminare a passo veloce è meglio di correre

3) Allunga la vita

Quando uscite a camminare, provate a portare con voi un contapassi o a calcolare la distanza percorsa. Fare 5000 passi al giorno, che corrispondono ad una camminata di circa 3 chilometri, aiuta a vivere più a lungo. L’Oms ha messo in evidenza i rischi per la salute di uno stile di vita sedentario e ha ricordato a tutti di concedersi ogni giorno una bella passeggiata di salute.

Leggi anche: 5000 passi al giorno per vivere di più

4) Perdere peso più velocemente

Il vero segreto per perdere peso è il movimento. Secondo gli esperti, per mantenersi in forma bastano 30 minuti di attività fisica al giorno. Allenamenti troppo lunghi possono risultare stressanti, mentre lo svolgimento di esercizi moderati incoraggia il calo di peso e la costanza nell’allenamento. Passeggiare a piedi, salire le scale e portare a spasso il cane sono ottimi punti di partenza per non perdere la linea.

Leggi anche: Bastano 30 minuti di esercizio al giorno per perdere peso

5) Prevenire il Diabete

Il diabete si previene camminando. Secondo gli esperti bastano 2000 passi al giorno per contribuire ad allontanare il rischio di diabete di tipo 2. Certo, camminare a lungo non basta per prevenire la malattia, ma può essere d’aiuto. Una maggiore attività fisica, infatti, può ostacolare l’aumento di peso, un fattore determinante del rischio di diabete. Altri spunti interessanti sugli effetti della camminata li potete trovare seguendo questo link

————————————————————————–

e803e-3

SCARICA LA GUIDA GRATUITA ALLA DETOSSIFICAZIONE

 lorenzo maini

vivisanoefelice@gmail.com

Lascia un commento